Chi siamo
Report statistico dei corsi CPIA nell’anno scolastico 2023/24
Questionari gradimento corsi e docenti 2023/24
COSA SONO I CPIA: – una istituzione scolastica autonoma – una rete territoriale di servizio
- I Centri hanno la medesima autonomia attribuita alle istituzioni scolastiche, sono dotati di un proprio organico.
- Hanno i medesimi organi collegiali delle istituzioni scolastiche, con gli opportuni adattamenti.
- Sono organizzati in modo da stabilire uno stretto raccordo con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni.
- Realizzano un’offerta formativa strutturata per livelli di apprendimento.
- I Centri possono ampliare l’offerta formativa.
Percorsi di alfabetizzazione:
- Percorsi di alfabetizzazione e percorsi di apprendimento della lingua italiana finalizzati al raggiungimento del livello A2 QCER*.
- Percorsi di alfabetizzazione e percorsi di apprendimento della lingua italiana finalizzati al raggiungimento del livello B1 QCER* (percorsi inseriti nel progetto FAMI, con la possibilità di certificazione CILS dell’Univeristà per Stranieri di Siena).
(*) Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
Percorsi di primo livello articolati in 2 periodi didattici:
- Primo periodo: conseguimento titolo conclusivo del primo ciclo di scuola secondaria di primo grado (ex Licenza Media).
- Secondo periodo: conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione relative alle attività e insegnamenti comuni a tutti gli indirizzi degli Istituti Tecnici e Istituti Professionali (ex Biennio della Scuola Superiore).
Percorsi di secondo livello articolati in 3 periodi didattici:
- Percorsi di secondo livello che restano incardinati negli istituti superiori di appartenenza, sedi di corsi serali (ex Triennio della Scuola Superiore).