PART TIME a.s. 2024/25
Con riferimento all’oggetto si rammenta che il 15 marzo 2024 scade il termine per la presentazione presso
le segreterie scolastiche delle domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo
parziale, di modifica dell’orario e/o tipologia dell’attuale contratto a tempo parziale e di rientro a tempo
pieno del personale docente, educativo e Ata.
Le scuole, dopo aver esaminato le domande pervenute nei termini e dopo aver accertato la compatibilità
dell’orario prescelto dagli interessati, acquisiranno al SIDI entro il 29 marzo 2024, (Personale comparto
scuola- Gestione posizione di stato- trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale- acquisire
domande) le nuove domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e
le domande di modifica dell’orario e/o tipologia della prestazione lavorativa del personale che già fruisce di
contratto a tempo parziale.
Per il personale che rientra a tempo pieno la chiusura del contratto al SIDI verrà effettuata dallo scrivente
ufficio.
Le Istituzioni scolastiche entro il 29 marzo 2024 espleteranno, inoltre, i seguenti adempimenti:
1) Compilazione dei “Form”, i cui link saranno inviati successivamente via e-mail all’indirizzo istituzionale,
2) Trasmissione a questo Ufficio Scolastico Territoriale, con il previsto parere e sottoscrizione del Dirigente
scolastico, delle domande presentate dagli interessati e protocollate dalla scuola, al seguente indirizzo di
posta elettronica: part-time.ustbs@istruzione.it
Gli originali delle istanze dovranno essere trattenuti dalle scuole.
Si invitano i Dirigenti scolastici a valutare la compatibilità dell’orario richiesto e a esprimere il prescritto
parere nella parte riservata all’istituzione scolastica in calce alla domanda. Eventuali pareri negativi
dovranno essere espressi con motivata dichiarazione.
Si richiamano, inoltre, le disposizioni contenute nell’OM 446/97 e le modifiche introdotte in materia di
part-time dall’art. 73 della Legge 6 agosto 2008, n. 133 di conversione in legge, con modificazioni, del
decreto legge 25 giugno 2008, n. 112.
Relativamente alla scuola primaria l’orario richiesto dovrà comprendere anche la programmazione.
Il personale richiedente la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale dall’a.s. 2024/25, che
presenta anche la domanda di mobilità, dovrà confermare o revocare la domanda di part time
entro 5 giorni dalla pubblicazione dei movimenti qualora ottenga il trasferimento.
Il contratto di part-time ha la durata, di norma, di due anni scolastici per un numero di ore settimanali
almeno del 50% e si intende automaticamente prorogato di anno in anno in assenza di richiesta scritta di
reintegro a tempo pieno, da prodursi, da parte dell’interessato, secondo le modalità e i termini previsti dalle
disposizioni in materia.
Gli elenchi del personale avente diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro, alla modifica o al rientro
a tempo pieno saranno pubblicati prima dell’inizio delle operazioni di determinazione dell’organico di fatto
relativo all’a.s. 2024/2025.
Sulla base di tali elenchi le istituzioni scolastiche provvederanno alla stipula dei relativi contratti e alla
trasmissione dei medesimi alla Ragioneria Territoriale dello Stato. Copia dei contratti dovrà essere
trasmessa anche a questo ufficio al seguente indirizzo di posta elettronica: part-time.ustbs@istruzione.it
I Dirigenti scolastici avranno cura di notificare la presente a tutto il personale docente, educativo e Ata.
Allegati